Ultima modifica: 8 Dicembre 2015

“L’ora del codice” 2015

Il nostro istituto parteciperà a “L’ora del Codice” organizzando attività durante la settimana dal 7 al 13 dicembre.

L’Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un movimento globale nato negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno una lezione di introduzione all’informatica della durata di un’ora.

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma rimuovere l’alone di mistero che spesso avvolge la programmazione dei computer e mostrare che l’informatica non è affatto difficile da capire, chiunque può impararne le basi.

Sperimentare il lato scientifico-cultuale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta inoltre a coltivare abilità riguardanti la risoluzione di problemi, la logica e la creatività.

L’Ora di Codice coinvolge attualmente decine di milioni di studenti in più di 180 paesi; in  tutto il mondo, nella settimana  dal 7 al 13 dicembre,  si organizzeranno  iniziative ed eventi per creare una comunità impegnata nel  sensibilizzare  al tema della formazione informatica.

Link al sito di code.org

Mappa ora di codice 2015

Nel nostro istituto  alcune classi della scuola primaria aderiranno all’iniziativa proponendo lezioni, in modalità on line e off line,  per avvicinare gli alunni  al linguaggio di programmazione, coding, nel modo più semplice e divertente cioè in un contesto di gioco.

 

 

 

 

 




Torna in alto