Ultima modifica: 27 Gennaio 2015

Valutazione intermedia – Scuola primaria

Disposizioni per la valutazione intermedia degli alunni. Date scrutini e colloqui con le famiglie

Prot. n. 258 del 23/01/2015

Ai docenti della scuola primaria dell’ISC
LORO SEDI

Oggetto: valutazione intermedia degli alunni

Novità in seguito all’adozione del Registro elettronico

Il documento di valutazione ufficiale sarà distribuito alla fine dell’anno scolastico e ricomprenderà anche la valutazione intermedia. Con esso sarà predisposto e distribuito anche documento per la valutazione della religione o attività alternative.

Per il colloquio con le famiglie, al termine della valutazione quadrimestrale, è prevista una semplice nota informativa in unica copia, comprendente anche gli esiti di IRC o alternativa, che verrà stampata a cura della segreteria e consegnata dai docenti ai genitori, che attesteranno l’avvenuto ritiro della stessa su un apposito modulo.

Operazioni di scrutinio 1° quadrimestre – a.s. 2014-2015

L’équipe, nella fase di valutazione, sarà presieduta dal docente coordinatore che avrà anche il compito di sottoscrivere, a nome e per conto dell’intero gruppo la nota informativa e si rende garante della correttezza formale della procedura valutativa nella sua fase finale (presenza dei docenti al momento della valutazione e collegialità della valutazione, fatta eccezione per quella inerente la disciplina Religione cattolica e Attività alternativa).

La responsabilità giuridica della valutazione è dell’équipe pedagogica (composta da tutti i docenti dell’Istituto che, a qualunque titolo, abbiano svolto attività di insegnamento a favore degli alunni).

La partecipazione alle operazioni di scrutinio è un obbligo di servizio per tutti i docenti dell’équipe (compreso il docente di Religione Cattolica e della Materia Alternativa limitatamente alle valutazioni collegiali e di loro specifica competenza) ed è prioritaria rispetto ad ogni altro impegno istituzionale.

Calendario delle attività di scrutinio

Per le operazioni di preparazione e di formale scrutinio sono state previste complessivamente 4 ore. Gli incontri preparatori dello scrutinio saranno definiti, a partire da lunedì 2 febbraio, dalle singole équipes in accordo con i referenti di plesso, che ne daranno comunicazione alla segreteria al fine di concertare le aperture e chiusure straordinarie degli edifici. Si ricorda che gli aspetti formali sono particolarmente importanti e devono essere documentati sul verbale della riunione dell’équipe.

La chiusura formale degli scrutini, alla presenza di tutti i docenti di classe e specialisti, è prevista secondo il seguente calendario di massima:

Plesso data classi orario
BELLANO 5/02/2014 tutte le classi a partire dalle ore 14.00
ESINO LARIO 9/02/2014 tutte le classi a partire dalle ore 13.05
DERVIO 4/02/2014 tutte le classi a partire dalle ore 16.00
LIERNA 5/02/2014 tutte le classi a partire (con la classe seconda) dalle ore 14.00
VESTRENO 3/02/2014 tutte le classi a partire dalle 16.30

Per la valutazione delle discipline (eccezione fatta per la Religione Cattolica per cui si farà riferimento alle deliberazioni del Collegio) verranno utilizzati i voti in decimi. Per gli alunni della scuola potenziata si procederà predisponendo il documento specifico, coerente con i criteri deliberati dal Collegio dei docenti.

In caso di necessità la programmazione settimanale potrà essere anticipata, posticipata in modo flessibile anche su base plurisettimanale, o scalata nell’eventualità di ore a recupero.

Qualora si rendesse necessaria la presenza del Dirigente Scolastico si rammenta che lo stesso sarà presente presso la sede di Bellano per i scrutini della Scuola Secondaria nelle pomeriggi dal 2 al 6 febbraio.

Registrazione della valutazione con il mezzo informatico e controllo del coordinatore

I docenti inseriranno le proprie proposte di voto sul registro elettronico (Scrutini 10 e lode à Proposte di voto) entro l’avvio delle riunioni di preparazione allo scrutinio previste per la classe.

Nelle riunioni di prescrutinio, il coordinatore accedendo all’apposita funzione (Scrutini 10 e lode à Coordinatore di classe) provvederà alla definizione del giudizio globale (cliccando sulla casella PRO di ciascun alunno). Il giudizio globale, che, per problematiche organizzative, sarà comprensivo anche quello di comportamento, potrà essere composto ricorrendo al formulario interno (attenzione: in fase di rilettura occorre risistemare gli eventuali invii a capo di troppo) o con la funzione di taglia incolla anche da altro programma. Si ricorda che l’uso del formulario è coerente con i criteri di valutazione deliberati dal collegio, ma non è vincolante. Le équipes valuteranno la possibilità di adeguarlo o riformularlo totalmente in presenza di situazioni specifiche.

Nota: nella colonna destinata al voto di condotta il coordinatore dovrà per ogni alunno digitare «La valutazione del comportamento è espressa nel successivo giudizio globale» (inserendo la lettera L appare la tendina con l’opzione selezionabile).

Qualora nelle riunioni preparatorie non fosse presente qualche insegnante è possibile tramite il tasto “giudizi” (esporta tutto) scaricare i file con i giudizi formulati e permettere una visione della proposta delineata al collega prima della riunione di formale scrutinio.

Il formale scrutinio avverrà pertanto alla presenza di tutto il personale. Solo in tale momento potrà essere cliccato il comando GO e attivata la procedura. In fase di scrutinio sarà possibile cliccando sui singoli alunni aggiungere anche delle specifiche note relative alle discipline (15 caratteri max.). Verificata la correttezza di tutti i dati inseriti e apportate le modifiche concordate si cliccherà su FINE SCRUTINIO. Richiedendo STAMPE sarà possibile procedere alla verbalizzazione dello scrutinio.

Per ulteriori chiarimenti o per ripassare la procedura elettronica si segnala il tutorial del registro accessibile dalla funzione Scrutini 10 e lode.

Una copia per plesso delle griglie con le voci del formulario sarà fatta pervenire ai docenti.

Consegna della nota informativa della valutazione alle famiglie degli alunni

La nota informativa della valutazione sarà illustrata e consegnata alle famiglie (al tal fine nel piano sono state preventivate 6 ore) nelle date indicate, prevedendo di norma per i genitori con figli in più classi la consegna nel medesimo pomeriggio:

PLESSO DATA
BELLANO mercoledì 12 febbraio e giovedì 13 febbraio
DERVIO mercoledì 11 febbraio
ESINO LARIO martedì 17 febbraio
LIERNA martedì 11 e mercoledì 12 febbraio
VESTRENO giovedì 12 febbraio

Le date e gli orari saranno comunicati a cura di ogni docente alle famiglie degli alunni. Qualora non fosse altrimenti possibile, in seguito a richiesta della famiglia, si potrà convenire la consegna in giornata diversa.

I referenti di plesso raccoglieranno le indicazioni delle diverse équipes ed informeranno la segreteria circa l’orario di inizio e quello previsto per la conclusione dei colloqui.

Anche i questo caso gli eventuali concomitanti incontri di programmazione settimanale saranno rinviati e recuperati anche su base plurisettimanale.

Nel dare informazione alla famiglia circa l’orario di ricevimento verrà fornita questa specifica indicazione: “si invitano i Signori Genitori, per ragioni d’ordine e di sicurezza, ad evitare di condurre con sé i propri figli in occasione del colloquio”.

In occasione della consegna del documento di valutazione saranno presenti i collaboratori scolastici con il compito di vigilare su tutte le persone presenti nell’edificio, in modo da prevenire incidenti.

I collaboratori scolastici hanno anche il compito di preparare, presso l’ingresso delle aule, un numero sufficiente di sedie per permettere ai genitori di attendere il loro turno seduti.

Ringrazio fin da ora per la collaborazione che ognuno saprà offrire in questa fase particolarmente delicata e importante dell’anno scolastico.

Cordialmente.

Il Dirigente Scolastico
Maria Luisa Montagna

Allegato

Circolare valutazione 1 quadrimestre 2014-15 Scuola Primaria
Titolo: Circolare valutazione 1 quadrimestre 2014-15 Scuola Primaria (1319 clicks)
Filename: scrutini_1q_2014-15-primaria.pdf
Dimensione: 553 KB




Torna in alto